venerdì 17 ottobre 2014

I due volti di gennaio (The two faces of January),2014


Regia di Hossein Amini, con Viggo Mortensen (Chester McFarland ), Kirsten Dunst(Colette McFarland ), Oscar Isaac (Rydell  ), Daisy Bevan ( ).



Atene,1962: i coniugi americani Colette e Chester fanno amicizia con il connazionale Rydell, che per una serie di circostanze finisce sempre ad aiutarli.
Tutti e tre nascondono, a modo loro, inquietanti segreti che finiranno per intrecciare sempre di più le loro vite....



Tratto da un romanzo di Patricia Highsmith, è un film di stampo e ispirazione chiaramente hitchockiana, che però al contrario dei film del grande regista rimane algido, freddo e assolutamente poco coinvolgente da ogni punto di vista.
Anzi, spesso si ha la sensazione che il pistolotto venga tirato in lungo solo per giungere perlomeno alla canonica ora e mezza di durata (anche se il film dura di più  ); certo i rapporti torbidi e intricati tra i tre protagonisti costituiscono il cuore della narrazione, ma non basta; tecnicamente è anche un film abbastanza patinato e con grande attenzione per i dettagli di costumi e ambientazioni, con una Grecia da cartolina valorizzata da una buona fotografia; gli attori poi mi pare diano il massimo, ma nulla da fare, non sono riuscita ad apprezzarlo più di tanto.
Ora attendo con ansia il film su Leopardi, confidando sia meglio....




2 commenti:

  1. Ciao!
    Avevo visto il trailer poco tempo fa e sinceramente non mi aveva ispirato molto, a parte sicuramente gli ottimi attori. Ma già dalla presentazione mi sembrava un film lento...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma si, guarda...rimarmia i soldi per un'altro film!e tieni questo per il DVD,al limite...

      Elimina