venerdì 22 febbraio 2013

Bright star, 2009

Regia di Jane Campion, con Ben Winshaw (John Keats), Abbie Cornish (Fanny Browne),Paul Schneider (Charles Brown),Kerry Cox (madre di Fanny).

Londra, 1818: Fanny Brawne, una giovane donna che vive con la madre vedova e i due fratelli più piccoli,conosce John Keats, aspirante poeta e amico del vicino dei Browne, Charles Brown, presso cui è ospite. Dopo un primo momento di antipatia, tra i due è amore, ma lui è tisico e i problemi di salute si aggravano rapidamente...

Il film racconta gli ultimi tempi della vita di John Keats, poeta romantico morto a 26 anni, e del suo amore con Fanny Brawne, la donna che non riuscì a sposare a causa delle sue gravi condizioni di salute.
Una storia vera quindi, e una storia romantica come si addice a uno dei poeti simboli del romanticismo; a me questo tipo di trame piace fino a un certo punto, non ho mai avuto molto feeling con poeti tormentati, tormentanti e tisici, ma non dubito che a chi invece piacciono personaggi e trame di questo tipo il film possa piacere.
In effetti il film in sè merita, una storia raccontata molto bene con una protagonista femminile che esprime forza di carattere, indipendenza e originalità che rifiuta di farsi ingabbiare negli stereotipi del suo tempo (cosa che le procurerà degli attriti e forti discussioni con l'amico di Keats), irradiando un fascino discreto ma allo stesso tempo molto intrigante che attirerà il giovane poeta dall'animo romantico. Fanny è davvero un bel personaggio, ottimamente interpretato dalla bella Abbie Cornish, ovviamente la figura principale del film; altra ottima intepretazione quella di Paul Schneider nel ruolo di charles Brown, il cinico e incurante amico di Keats, che combatterà molto questa storia e Fanny.
Bravi anche gli altri attori, com una menzione per quelli he interpretano i famialiri di Fanny, ovvero la madre e due fratellini.
Ambientazioni e costumi d'epoca che ho trovato molto curati e che immancabilmente suscitano un certo fascino.





Nessun commento:

Posta un commento