lunedì 27 gennaio 2025

David Lynch

 E' morto all'età di 79 anni il regista americano David Lynch.


Nato a Missoula nel 1946, dopo essersi "fatto le ossa" con video brevi e cortometraggi, esordisce nel cinema nel 1977 con "The Erasherhead- la mente che cancella". Tra i suoi film ricordiamo: "The Elephant man" (1980), "Dune" (1984), "Velluto blu" (1986), "Cuore selvaggio" (1990), "Una storia vera" (1999), "Mullolhand drive" (2001). Si ricorda inoltre la celeberrima serie tv "I segreti di Twin Peaks" (1990), successo mondiale diventata da subito un "Cult" del genere, che ha ispirato anche il film "Fuoco cammina con me", diretto dallo stesso Lynch nel 1993. 

L'ultima apparizione del regista è stara nel film del 2022 "The Fabelmans", dove interpretava il regista John Ford. 




sabato 4 gennaio 2025

Cortina Express, 2024

 




Regia di Eros Puglielli, con Christian De Sica (Lucio De Roberti ), Lillo (Dino Doni), Isabella Ferrari ( Patrizia Giordano), Paolo Calabresi (Alexei Smirnoff), Beatrice Modica (Giorgia), Riccardo Maria Manera (Andrea).


Lucio, sfortunato giocatore d'azzardo pieno di debiti, si reca a Cortina per conoscere Guendalina, fidanzata del nipote Andrea e figlia di Patrizia, discografica manipolatrice e senza scrupoli. La quale a sua volta, essendo sull'orlo del fallimento, per evitare di pagare i debiti cerca di cedere la casa discografica all'ingenuo Dino Doni, cantante in declino alla ricerca di un riscatto, sopratutto per recuperare il rapporto con la figlia Giorgia....



Classico cinepanettone simpatico e senza particolari guizzi o cose che restano in mente della trama. Piacevole da vedere e con alcuni attori (il comico Lillo, Veronika Logan, se vogliamo anche Isabella Ferrari nel ruolo della cattiva di turno) azzeccati, ovviamente per chi non è contro questo genere a prescindere (e io, come sapete, non lo sono).